giovedì 16 dicembre 2021

Gigli canta Perosi con la Pederzini e l'Albanese nell'Aula della Benedizione (Natalitia, Il Giudizio Universale) - Radio Vaticana, natale 1937

"LA CIVILTA' CATTOLICA" - ANNO 89° - 1938 - VOL. I.  —  Cronaca contemporanea, 23 dicembre 1937-5 gennaio 1938  —  riporta che:

Nella sera del Santo Natale, la Stazione Radio Vaticana trasmise un concerto orchestrale e vocale, tratto per intiero da composizioni di S.E. mons Lorenzo Perosi, che lo diresse, concorrendovi il tenore Beniamino Gigli, la contralto Gianna Pederzini, la soprano Licia Albanese e i cantori della Cappella Musicale Pontificia, ed essendo l'orchestra composta dagli ottimi elementi dell'E.I.A.R.. Il concerto fu eseguito nell'Aula della Benedizione alla presenza di uno sceltissimo uditorio: ventitrè furono le Nazioni - senza contare quelle che per ragioni di tecnica si sono servite di stazioni ritrasmittenti estere - le quali vollero essere in collegamento con la Radio Vaticana, per diffondere la celebrazione musicale della festività natalizia. Il programma, che si apriva con una "pastorale" per coro e orchestra, recava anche una nuova composizione perosiana, "NATALITIA"; indi "le Beatitudini" - la benedizione degli eletti e "l'inno della pace" tratti dall'oratorio "IL GIUDIZIO UNIVERSALE", come pure "l'inno della giustizia" che chiuse la trasmissione. 

Nessun commento:

Posta un commento